Passa ai contenuti principali

Come prendiamo decisioni

come prendiamo decisioni

    Come prendiamo decisioni: la continua ricerca di un perché

    Come prendiamo decisioni? La nostra mente è alla continua ricerca di spiegazioni. Si è sempre ritenuto che il modo in cui prendiamo decisioni fosse una questione di probabilità e statistica. Tuttavia, studi scientifici hanno dimostrato che la presa di decisione non è un processo razionale. Le persone, piuttosto, decidono ad intuito, affidandosi ad esempi specifici, basandosi su piccoli campioni o stabilendo legami logici tra eventi che in realtà sono indipendenti tra loro.


    Siamo sempre troppo disposti a scartare l’idea che gran parte di quello che vediamo nella vita sia casuale.

    Daniel Kahneman


    Tversky e Kahneman (1974) hanno formulato la teoria delle euristiche: le persone prendono decisioni non sulla base dei calcoli probabilistici ma per mezzo di euristiche, ovvero scorciatoie mentali che il nostro cervello utilizza per fare economia e risparmiare energia nei ragionamenti.

    In base all’euristica della disponibilità la decisione è presa sulla scorta di informazioni che vengono alla mente con più facilità. E’ più pericoloso viaggiare in automobile o in aereo? Verrebbe spontaneo dire in aereo, perché i ricordi di incidenti aerei sono più vividi e impressionanti di quelli stradali. Eppure sono maggiori i sinistri stradali.

    L’euristica della familiarità è uno stratagemma che ci fa decidere sulla scorta di stereotipi o situazioni familiari. Prova ad indovinare la professione di Mario, ragazzo timido e riservato, ordinato e con la passione per i dettagli, tra: agricoltore, pilota di aereo, fisico e bibliotecario. La tua risposta sarà molto probabilmente bibliotecario, perché quelle caratteristiche sono per te più rappresentative della categoria dei bibliotecari.

    Quindi, la convinzione generale che le persone sono decisori razionali è sbagliata, perché nella pratica quotidiana i giudizi non di rado sono imprecisi, poiché si basano su informazioni che più facilmente vengono in mente o che sono a noi più familiari, piuttosto che su una reale probabilità.


    Dott.ssa Chiara Missana

    Articolo tratto da: https://chiaramissana.it/2020/02/20/come-prendiamo-decisioni/

    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Amore: sentimento o scelta?

    La resilienza come trasformazione del dolore